AUSL Rieti
home << Polo Ospedaliero Unificato Rieti - Amatrice - Ospedale San Camillo de Lellis - Dipartimento dei Servizi <<  pneumologia
NOTIZIARIO
 
AREA PUBBLICA
 Struttura
 Documentazione
 Modulistica
 Reportistica
AREA RISERVATA
 Gestione News
 
Ospedale San Camillo de Lellis Rieti

◊ STRUTTURA

Pneumologia (con Telemedicina)

Sede: Ospedale San Camillo de Lellis - Rieti - Blocco B - Magenta - piano 6° (blocco chirurgico)

Direttore: Dr.ssa Rita Le Donne

  Telefono Fax E-mail
SEGRETERIA 0746/278354 0746/278586 r.ledonne@asl.rieti.it
CAPOSALA
Paola Di Gaspare
    p.digaspare@asl.rieti.it

Attività:
L'unità operativa di pneumologia si occupa degli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie dell'apparato respiratorio, in regime ambulatoriale, di day hospital ed in Telemonitoraggio. In particolare, è l'Unità Operativa Specialistica aziendale di riferimento, per la prescrizione e il monitoraggio dell'ossigenoterapia a lungo termine e la ventilazione meccanica domiciliare.


Il servizio garantisce le seguenti attività:

Ambulatorio Pneumologico (compresa attività di diagnostica dell'infezione tubercolare, coordinata dall'infermiera Barbara Rovinelli).

Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria (Referente Medico: Franco Sciarra, Referente Infermiere: Roberta Severoni). Vengono fornite le seguenti prestazioni:
- Spirometrie semplici e globali
- Diffusione alveolo capillare al CO
- Test di broncoprovocazione alla Metacolina
- Emogasanalisi
- Walking test


Ambulatorio di Medicina del Sonno ad indirizzo respiratorio (Referenti Medici: Donatella Mancini e Franco Sciarra, Referente Infermiere: Sonia Pitoni). Vengono fornite le seguenti prestazioni:
- Pulsossimetria dinamica
- Monitoraggio cardio-respiratorio e Polisonnografia
- Titolazione di protesi ventilatoria


DH pneumologico (Referente Medico: Donatella Mancini, Referente Infermiere: Sonia Pitoni). Riservato ai pazienti affetti da SLA, insufficienza respiratoria cronica secondaria a diverse patologie e fibrosi polmonare. L'attività di D.H. (0746/278701), é programmata dal personale sanitario dell'unità operativa e si svolge nei locali dedicati (Blocco B - Piano 6°).

Ambulatorio Infermieristico Pneumologico (AIP) (Case Manager: Sonia Pitoni - Tutor: Sonia Pitoni, Roberta Severoni, Maria Teresa Pugliesi). Aperto l'11 Gennaio 2010 ha il compito di eseguire l'addestramento del paziente e/o del "Care-giver" all'utilizzo e gestione della ventiloterapia domiciliare e l'ossigenoterapia a lungo termine e di eseguirne il "follow-up" a paziente stabile. Per i pazienti che non possono accedere all'AIP per tali controlli é attivato il monitoraggio in "Telenursing" e Telemedicina. Per ogni settore di intervento (addestramento e "follow-up" alla ventilazione non invasiva, alla ventilazione invasiva, all'ossigenoterapia a lungo termine e Telemonitoraggio) é stato individuato un "Tutor". L'accesso all'AIP é programmato dal "case manager" previa richiesta dei Dirigenti Medici della UOC di Pneumologia.

Ambulatorio Antifumo (Referente Medico: Shokoofé Eslami). Vengono seguiti i soggetti che desiderano smettere di fumare. L'Ambulatorio fornisce il monitoraggio della funzionalità respiratoria e l'assistenza di uno specialista Pneumologo.

Telemedicina ((Referenti Medici: Donatella Mancini e Franco Sciarra, Referenti Infermieri: Maria Teresa Pugliesi e Luigina Quondamstefano). Indirizzata a pazienti affetti da patologie respiratorie croniche che non possono accedere al follow-up ambulatoriale. Il progetto prevede attività di "Tele - nursing" e "Telemonitoraggio" a distanza dei principali parametri vitali respiratori e ventilati. Tale servizio é attivato direttamente dal personale medico della UOC anche su richiesta del Medico di Medicina Generale. L'equipe è costituita dalle Sig. re Maria Teresa Pugliesi e Luigina Quondamstefano (infermieri "Tutor"), e dalla Dott. ssa Elia Pochini (Specialista Pneumologo Ambulatoriale in carico all'ADI)

Attività progettuali continuative: Giornata Nazionale Del Respiro, quale giornata nazionale di prevenzione delle malattie dell'apparato respiratorio (ultimo sabato di maggio). Il progetto di "Tele - nursing" e "Telemonitoraggio", attivato a Luglio 2009, segue attualmente 34 pazienti domiciliari in collaborazione con il Medico di Medicina Generale.

Tutte le attività si svolgono nei locali dedicati (Blocco B-Piano 6°), nel seguente orario di apertura al pubblico:

GG/ORE Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
AMBULATORIO 08.30-13.00 08.30-13.00 08.30-13.00 08.30-13.00 08.30-13.00  
15.00-17.00     15.00-17.00    
DAY-HOSPITAL 08.30-17.30 08.30-13.30 08.30-13.30 08.30-17.30 08.30-13.30  
AMBULATORIO INFERMIERISTICO PNEUMOLOGICO
(previo appuntamento)
12.00-14.00     15.30-17.30   08.30 - 12.30



Scheda aggiornata al 31 Maggio 2016
ASL Rieti - Via del Terminillo 42, 02100 Rieti - Centralino 0746.2781
Le immagini presenti sul Sito, sia quelle direttamente visibili che quelle contenute nei documenti pubblicati,
sono state acquisite dal web e vengono utilizzate esclusivamente per finalità istituzionali.